Conscious Living

Jump to menu

Chi Siamo

Prima di tutto, siamo meditatori. Questo termine si riferisce a coloro che sono alla ricerca di chi c’è dentro di noi, un tipo di ricerca rilassato, paragonabile alla giocosità più che a un lavoro o allo sforzo.

E ciò che troviamo ha due aspetti apparentemente contraddittori. Uno è il silenzio, perché il chiacchiericcio della mente si ferma, e l’altro è il delicato flusso di eventi che accade naturalmente, senza che ci sia bisogno di decidere niente in anticipo.

Vivere consapevolmente (Conscious Living, appunto) significa vivere in contatto con questi due aspetti simultaneamente. Uno è l’aspetto dell’introversione, l’altro è quello dell’estroversione. Quando si mettono insieme questi aspetti in modo tale che nessuno dei due prevarichi sull’altro, la propria esperienza nel momento diventa nutriente.

Vicino a Bologna, a Imola, abbiamo creato uno spazio dove si può praticare la meditazione. Le forme di meditazione variano: qualche volta prevedono la danza, altre volte lo scuotersi, altre ancora l’emissione di suoni o anche lo stare seduti in silenzio a occhi chiusi. Offriamo regolarmente anche meditazioni guidate che aiutano i neo-meditatori a trovare più facilmente il luogo dentro di sé dove è possibile «riposare». Dopo le meditazioni si resta insieme ancora un po’ in maniera informale per raccontare la propria esperienza, ascoltare quella degli altri e trovare risposta alle proprie domande.

Sosteniamo iniziative che mirano a far entrare sempre più le persone in sintonia con se stesse. (Clicca su Eventi.) Quando sei in sintonia con te stesso, sei automaticamente in armonia anche con l’essenza più profonda dell’altro, così che «sé» e «altro» scompaiono per lasciare spazio a un unico fluire.

In questo sito troverai informazioni su persone e luoghi nel mondo dove l’atmosfera meditativa è abbondantemente disponibile. Alcune persone collaborano da molti anni con Conscious Living e rappresentano una solida rete di risorse e di amici.

La fonte che ispira le nostre attività è Osho, un mistico illuminato che ha lasciato il corpo nel 1990. Clicca su Chi è Osho. Per vedere le foto delle persone che possono aiutarti a capire il Conscious Living perché sanno che cosa è, clicca su Pionieri. E per avere un assaggio della gioia che si sprigiona quando si vive consapevolmente, clicca su Galleria. I volti che vedrai parlano più delle parole.