Conscious Living

Jump to menu

Pionieri

Sagarpriya
Sagarpriya

Sagarpriya ha lavorato per trentacinque anni come formatrice nel campo del counseling e del massaggio. È la creatrice di due metodi, il Massaggio Psichico e lo Star Sapphire Energywork. Ha scritto il suo primo libro sul Massaggio Psichico nel periodo in cui dirigeva il programma di massaggio dell’Esalen Institute in California. Il suo secondo libro, Il Tocco del Maestro, è stato pubblicato in cinque lingue, e un terzo, Le due sponde dell’amore, sul tema del maschile e femminile interiori, è uscito nel 2009. Sagarpriya ha fatto parte di tutte le comuni di Osho, a volte occupandosi di formazione, altre volte prendendosi cura del giardino o piantando chiodi. La sua passione è quella di portare consapevolezza anche nei più piccoli eventi della vita di tutti i giorni.

Siddho
Siddho

Siddho ha una laurea in Scienze Psichologiche e Sociali. Ancora studente, ha partecipato a progetti sperimentali di anti-psichiatria nel periodo in cui, in Italia, venivano smantellati gli ospedali psichiatrici. Si è successivamente specializzata in PNL ed ipnosi per poi passare allo Star Sapphire, al Massaggio Psichico e alla Costellazione Familiare, dei quali negli ultimi anni è stata anche insegnante. A soli 22 anni è entrata a fare parte della Comune di Osho e a 26 era co-direttrice di Vivek, un importante centro Osho a Milano. Durante gli ultimi anni di vita di Osho ha co-diretto la costruzione delle piramidi di marmo a Poona.

Vistar
Vistar Ortelli

Vistar ha conseguito la laurea in giurisprudenza a Milano e ha lavorato nel mondo finanziario per 13 anni, occupandosi di investimenti azionari da parte di investitori internazionali e diventando responsabile della sala operativa di uno dei più famosi broker mondiali. Si è ritirato in campagna dove si occupa di coltivazioni naturali, vive e sperimenta un rapporto consapevole a stretto contatto con la natura e si dedica a questioni ambientali, in particolare relative alle energie rinnovabili e pulite. Vistar è maestro di Reiki dal 1998. Negli ultimi vent’anni ha frequentato, in varie parti del mondo, diversi training di meditazione e crescita personale.

Yashoda
Yashoda

Yashoda ha un passato nel campo dell’amministrazione, prima come direttrice dello Shantiyuga Meditation Center a Tokio (Giappone), un’organizzazione con parecchie centinaia di dipendenti, e successivamente come consulente economico capo per lo stesso centro. Negli anni ‘90, Yashoda ha ottenuto successo come terapista in Giappone, a Taiwan e alla Osho Multiversity di Poona. Insegna Massaggio Psichico e Star Sapphire Energywork. Attualmente conduce anche molti seminari di costellazione familiare secondo il metodo di Bert Hellinger.

Arpita
Arpita

Arpita, italiana di nascita, lavora in Svezia, dove conduce gruppi di meditazione e dà sessioni di Star Sapphire Energywork. Insieme a Nirvan, si occupa dell’organizzazione di Richterskolan, una scuola di design che si propone di aiutare i «creativi» ad entrare in contatto con la consapevolezza. Arpita proviene da un’esperienza ventennale presso l’ufficio contratti di una compagnia petrolifera internazionale, dove ha lavorato inizialmente come interprete e poi come esperto contrattuale per il noleggio di elicotteri e navi speciali. La sua formazione come traduttore/interprete si è ora arricchita di una nuova lingua, lo svedese.

Nirvan
Nirvan

Nirvan è un designer svedese, conosciuto ed apprezzato in Svezia per le sue raffinate esposizioni di mobili e per i suoi discorsi sugli «arredi ecologici». È il fondatore di Norrgavel, una ditta di mobili con negozi in Svezia, Danimarca ed Inghilterra, che usa esclusivamente materiali che rispettano l’ambiente. Laureato in architettura, Nirvan si è poi dedicato alla creazione di mobili, alla ricerca di ciò che lui chiama «la dimensione esistenziale del design». Fin da quando insegnava agli studenti e poteva parlare per ore della forma di un cucchiaio o di un altro strumento appartenente a culture passate, Nirvan cercava un modo di dare forma ad un «design silenzioso», che potesse fare da sfondo, discreto ma squisito, alla vita di tutti i giorni. Nirvan è un meditatore ed ha seguito il Therapist Training di Risk in Danimarca.

Pavitar
Pavitar

Pavitar si è laureata in Lingue e Letterature Straniere. Terminata l’università, si è recata a New York con una borsa di studio Fulbright per conseguire un Master in Performing Arts. Ha lavorato come insegnante di inglese e consulente per gli studi per conto del Consolato USA di Napoli ed ha co-gestito una società di interpretariato e traduzioni. Ha anche collaborato nell’organizzazione di due festival internazionali di teatro per il Comune di Napoli. Attualmente si occupa di traduzioni, dà sessioni di massaggio e Star Sapphire ed è l’organizzatrice dei training di Energywork e Massaggio Psichico.

Saagara
Saagara

Saagara è prima di tutto un medico che lavora con bambini e adulti nel campo dell’ascolto e della comunicazione. Ispirandosi alle ricerche del medico francese A. Tomatis, insieme con alcuni suoi colleghi ha sviluppato un nuovo metodo, la Terapia Sistemica dell’Ascolto. Intorno ai quaranta anni ha iniziato una nuova carriera come artista e da allora i suoi quadri vengono regolarmente esposti nelle gallerie d’arte tedesche e spagnole. Attualmente, oltre a continuare la sua attività di medico, conduce laboratori artistici a Brema, in Germania.

Praphulla
Praphulla

Praphulla è stata insegnante di musica; dopo aver preso il sannyas ha deciso di partecipare attivamente alla «comune», prima a Monaco e Colonia, e più tardi a Poona. Questa scelta le ha permesso di imparare metodi di terapia come Pulsation, Respiro, Bambino Interiore, Massaggio Psichico, e Star Sapphire Energywork. Oggi Praphulla lavora come terapista in proprio e presso il centro UTA di Colonia. Le piace sentirsi in connessione con la gente ed essere parte di un Buddhafield.

Jitendra
Jitendra

Jitendra è nato in Tanzania da genitori indiani e si è laureato come ingegnere elettronico in Inghilterra. Nella sua vita ha svolto diverse professioni, in particolare al tempo delle comuni di Osho. Mentre lavorava nella cucina di Poona, che serviva migliaia di persone, si è formato come programmatore di computer e successivamente ha creato un programma poliedrico per facilitare la gestione della cucina. Oggi vive a Colonia, dove lavora come programmatore e come terapista di Massaggio Psichico e Star Sapphire. Jitendra è cresciuto parlando quattro lingue—gujarati, hindi, swahili e inglese. Naturalmente adesso parla molto bene anche il tedesco.

Viren
Viren

Viren ha condotto training di leadership per quindici anni, organizzati dalla sua società svedese, Process Konsulter i Noor AB. Nel 1996 ha iniziato a frequentare l’Istituto Mullingstorp di Psicoterapia in Svezia e ha concluso la sua formazione come psicoterapeuta nel 2000. Negli ultimi anni ha introdotto nel suo lavoro la Comunicazione Non-Violenta, un metodo di ascolto ed espressione empatici creato da Marshall B. Rosenberg. Secondo Viren, NVC aiuta a trovare la propria energia vitale e anche a stabilire un contatto onesto con gli altri. Ora la società di consulenza di Viren si chiama Feel Your Needs AB.